International Osteopathic Academy

Scuola di Osteopatia by SwissAdvance
Società di formazione con certificazione internazionale:
ISO 29990:2010 Norma internazionale sui servizi di formazione e educazione non formali.
EN 16686:2015 Norma sull'osteopatia del Comitato Europeo di Normazione (CEN).

ISO 29990:2010 EN 16686:2015

Standard formativo

Per garantire il massimo standard formativo possibile, International Osteopathic Academy propone una formazione aderente alle indicazioni della Norma Europea sull'osteopatia del Comitato Europeo per la Normazione (EN16686:2015) e sui Benchmarks for Training in Osteopathy dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
E' fondamentale sottolineare che il rispetto dei requisiti della Norma di riferimento è garantita da un Ente indipendente di certificazione internazionale. Si tratta di una garanzia che poche realtà formative di eccellenza, come la nostra, possono vantare.

In aggiunta, su indicazione della norma CEN, International Osteopathic Academy è certificata ISO 29990:2010 - Norma internazionale sui servizi di formazione per l'educazione e la formazione non formali, che garantisce l'alto livello della formazione offerta in termini di progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione sia nei confronti del personale coinvolto sia dei processi di apprendimento, con grande attenzione ai feedback su metodi e risorse utilizzati.

Tutto questo ci permette di rilasciare a fine corso, unitamente alla pergamena di Diploma, anche la documentazione denominata Diploma Supplement, ovvero l'attestazione dettagliata del percorso di studio effettuato dall'allievo e dei crediti ottenuti, il cui valore effettivo è garantito dalla certificazione della Scuola e dai controlli a cui è sottoposta.

Il Diploma Supplement è un documento fondamentale perché favorisce la mobilità formativa e professionale e consente all'osteopata di comprovare la propria formazione in maniera chiara e certificata presso Associazioni, Assicurazioni, Università e altre Istituzioni richiedenti.
In definitiva, l'applicazione congiunta di un programma aderente alla Norma EN16686:2015 e della certificazione ISO 29990:2010 garantisce una formazione d'eccellenza e rappresenta ad oggi una delle maggiori garanzie di riconoscimento professionale.

Al momento l'Osteopatia non possiede uno standard europeo univoco. I percorsi didattici e il loro riconoscimento variano a seconda delle nazioni e in molti casi gli iter legislativi sono ancora in discussione. Come riportato dal FORE (Forum of Osteopathic Regulation in Europe) sono solo 8 i paesi europei in cui l'osteopatia possiede una regolamentazione definitiva e tra di essi vi sono comunque divergenze normative. International Osteopathic Academy ha aderito al massimo standard formativo disponibile e garantisce la sua veridica e corretta erogazione grazie al periodico controllo di un ente esterno di certificazione internazionale.

Quanto sopra riportato a testimonianza del nostro impegno per una diffusione dell'osteopatia con i massimi standard europei disponibili.

Prof. Fabio Perissinotti D.O.
Fondatore e Direttore International Osteopathic Academy

Chiedi informazioni sui nostri corsi »