International Osteopathic Academy

Scuola di Osteopatia by SwissAdvance
Società di formazione con certificazione internazionale:
ISO 29990:2010 Norma internazionale sui servizi di formazione e educazione non formali.
EN 16686:2015 Norma sull'osteopatia del Comitato Europeo di Normazione (CEN).

ISO 29990:2010 EN 16686:2015

Proposta didattica

CORSO PART-TIME (3+2)

Rivolto a chi è in possesso di laurea sanitaria o titolo equipollente.
Il corso a tempo parziale ha una durata di 5 anni suddivisa in due cicli (3+2), con 7 seminari da 4 giorni ciascuno da giovedì a domenica. Ogni giorno di lezione è di 8 ore effettive, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con frequenza obbligatoria e un limite un massimo del 30% di assenze.

Ogni annualità prevede 224 ore di insegnamento per un totale di 1.120 ore di lezione e 500 ore minimo di tirocinio didattico, suddiviso tra osservazionale e pratico, da frequentare a partire dal 3° anno, cui vanno aggiunte 300 ore per l'elaborato di ricerca-tesi di fine corso e 300 ore di Formazione a Distanza (FAD), per un totale di 2.220 ore.

In questa maniera sono garantiti gli standard di formazione in osteopatia deliberati dal Comitato Europeo di Normazione (EN 16686:2015) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmarks for Training in Osteopathy). Al termine del corso è rilasciato il D.O. (Diploma in Osteopatia) in associazione al Diploma Supplement, certificante il percorso di studio e l'attribuzione dei relativi crediti formativi.

La formazione è suddivisa in due cicli: al termine del triennio è rilasciato un pre-certificato di specializzazione in Terapia Manuale e l'allievo è messo nelle condizioni di operare attivamente sulla struttura muscolo-scheletrica di rachide, bacino, spalle e arti e di tradurre operativamente quanto appreso a lezione.
Al termine del biennio successivo è rilasciato il D.O. (Diploma in Osteopatia) e l'allievo perfeziona le competenze teoriche, metodologiche e cliniche che caratterizzano la professione osteopatica.

CORSO INTEGRATO (3+2)

Rivolto a chi è in possesso di laurea non sanitaria o di diploma ausiliario, con percorso di studio comprensivo di materie mediche e propedeutiche che permettono il riconoscimento di crediti formativi. Consente l'accesso al corso part-time attraverso un'integrazione didattica, studiata per colmare il gap formativo di ogni singolo studente.

Il corso integrato prevede una durata di 5 anni, con 7 seminari da 4 giorni ciascuno da giovedì a domenica. La durata di ogni giorno di lezione è di 8 ore effettive, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 con frequenza obbligatoria e un limite un massimo del 30% di assenze.

Ogni annualità prevede 224 ore di insegnamento per un totale di 1.120 ore di lezione e 500 ore minimo di tirocinio didattico, tra osservazionale e pratico (da frequentare a partire dal 3° anno di lezione), cui vanno aggiunte 300 ore per la ricerca-tesi di fine corso e 300 ore di Formazione a Distanza (FAD), per un totale di 2.220 ore.

A questo programma occorre aggiungere un monte ore erogato sia in aula che sotto forma di FAD, con relativi esami per accreditamento orario, e la cui durata e contenuti sono stabiliti in base allo specifico curriculum studiorum di ogni allievo.

In questa maniera sono garantiti gli standard di formazione in osteopatia deliberati dal Comitato Europeo di Normazione (EN 16686:2015) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Benchmarks for Training in Osteopathy). Al termine del corso è rilasciato il D.O. (Diploma in Osteopatia) in associazione al Diploma Supplement certificante il percorso di studio e l'attribuzione dei relativi crediti formativi.

La formazione è suddivisa in due cicli: al termine del triennio è rilasciato pre-certificato di specializzazione in Terapia Manuale e l'allievo è messo nelle condizioni di operare attivamente sulla struttura muscolo-scheletrica di rachide, bacino, spalle e arti e di tradurre operativamente quanto appreso a lezione.
Al termine del biennio successivo è rilasciato il D.O. (Diploma in Osteopatia) e l'allievo perfeziona le competenze teoriche, metodologiche e cliniche che caratterizzano la professione osteopatica.

Chiedi informazioni sui nostri corsi »